Volontariato e legame sociale

scuola di volontariato e legame sociale Luciano TavazzaNasce a Padova una nuova scuola di formazione intitolata a Luciano Tavazza. Il percorso formativo è rivolto a volontari, operatori del terzo settore e a quanti hanno a cuore il bene comune e la gratuità.

della Redazione di Salerno

Salerno, 01 aprile 2016. Domani con il convegno di apertura “La gratuità e il dono. Dalla doverosità del gratuito alla gratuità del doveroso” s’inaugura ufficialmente a Padova la “Scuola di Volontariato e Legame Sociale Luciano Tavazza”, diretta da Emanuele Alecci.

C’è gioia nel vedere come la Scuola di formazione si presenta affrontando il tema del dono, questione che innovativamente proprio sedici anni fa era affrontata nel Convegno “Oltre i diritti, il dono” che ha raccolto gli ultimi sforzi di Luciano.

Il “legame” tra la Scuola – promossa dal Centro di Servizi di Padova – e Luciano Tavazza s’intravede meglio in controluce, non tanto negli obiettivi formativi – simili a tanti altri percorsi – ma dalla trama su cui sono costruiti: la “Carta dei valori del volontariato “. Carta che certamente fu il primo esercizio ed esempio di scrittura collettiva nel mondo del volontariato. Prese le mosse da una prima traccia di Luciano Tavazza (Fivol) e di Don Luigi Ciotti (Gruppo Abele) e condivisa con il mondo del volontariato perché fosse corretta, integrata, discussa e, alla fine, migliorata grazie all’apporto di numerosissime organizzazioni, di singoli volontari e di studiosi. Un metodo di lavoro che ha fatto emergere il connotato chiave dell’essere e del fare volontariato: camminare insieme su un piano d’impegno civico e di cittadinanza solidale.

Intrigante anche la metodologia del percorso formativo articolato – in dieci mesi – con dialoghi, incontri, convegni, stage senza tralasciare l’aspetto conviviale delle cene.  Il percorso completo è strutturato in “Saperi fondamentali”, “Strumenti”, “Convegni di alta Formazione” e Stage. Hai corsisti che completeranno l’intero iter formativo sarà rilasciato il Diploma della scuola. Per chi fosse interessato a singoli moduli, può rivolgersi per tempo alla segreteria del CSV perché la partecipazione è subordinata alla disponibilità di posti.

Tutte le informazioni relative a iscrizione, costi, calendario lezioni della “Scuola del Volontariato e Legame Sociale Luciano Tavazza” sono reperibili sul sito del CSV di Padova.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current day month ye@r *