Partecipa

Come collaborare con moviduepuntozero

moviduepuntozero è una testata telematica trimestrale di giornalismo civico partecipativo. Ma soprattutto un luogo che vorremmo costruire pezzo dopo pezzo insieme con tutti i lettori. Un luogo dove le parole scritte, lette, dette, sognate o profetiche hanno voglia di ascoltare, raccontare, ridere, testimoniare, denunciare, proporre e condividere principi. Ridare valore ai valori, per rifare assieme comunità e costruire appartenenza.

moviduepuntozero vuole condividere adesso l’impegno a vivere i principi di cittadinanza e solidarietà insieme con te. Una sfida o forse l’ambizione di poter costruire assieme uno strumento di comunicazione civico-partecipativa, tassello oggi mancante nel mondo mediatico.

Uno strumento che – grazie alla partecipazione attiva dei lettori, resa sempre più possibile dalla natura interattiva dei nuovi media – sia capace di recuperare antiche galassie solidali così come scoprire nuove riserve di gratuità, nascoste nel quotidiano.  moviduepuntozero un luogo plurimo dove far incontrare e convivere le azioni, stili di vita, segnalazioni, riflessioni e difficoltà che vorrai raccontarci assieme a quelle degli altri lettori. Esperienze di singoli come di associazioni, certamente fatte di materie prime diverse magari distanti, se non talvolta in contrasto, ma tutte accomunate dalla non negoziabile spinta verso l’urgenza di costruire una società più giusta ed equa.

Ogni lettore è, quindi, un potenziale redattore di moviduepuntozero se interessato a trattare questioni che riguardano la vita della propria comunità o la promozione di stili di vita solidali e sostenibili passando dalla mera denuncia all’individuazione di soluzioni. Questioni da affrontare partendo dall’ascolto delle persone che li vivono, dalla ricerca delle cause che li generano, dall’impegno per la loro rimozione.

Pubblicheremo ben volentieri fatti originali ed inediti ma l’obiettivo di moviduepuntozero è soprattutto altro: proporre ai lettori un impegno concreto per la tutela dei beni comuni, la costruzione di una società fondata sulla pace, la solidarietà, la difesa dei diritti delle persone e dei popoli e la salvaguardia dell’ambiente.

Collaborare con noi è semplice. Definisci il livello del tuo impegno in questo progetto

  • Un primo livello è il commento degli articoli e la segnalazione per e-mail di esperienze – persone e/o gruppi – impegnate sul tema nei territori per ampliare e comprendere meglio la tematica affrontata. Ma anche l’indicazione di inchieste da effettuare.
  • Un secondo livello  è la scrittura di articoli, in linea con il taglio della rivista. Per poter diventare collaboratore volontario, vai a Registrati sul nostro portale.  Ora puoi cominciare a scrivere i tuoi articoli sulle tematiche proposte da moviduepuntozero o segnalandocene di nuove. Gli articoli ricevuti vengono letti dalla redazione e se rispondono alla nostra linea editoriale vengono pubblicati.
  • Un terzo livello è la qualifica di autore, raggiunta se scrivi almeno 4 articoli al mese. Gli articoli che immetti sono da subito on line.

Allora, ti va di collaborare per promuovere e testimoniare assieme i principi di partecipazione, solidarietà, cittadinanza attiva attraverso moviduepuntozero? Hai qualcosa da scrivere? Pubblicare? Qualche argomento di tuo interesse particolare? Ti aspettiamo!