Giovani e volontariato: INVEP 2.0

invep-malaga-139-300x199“La vita non è trovare se stessi. La vita è creare se stessi.” Un’aforisma di Bernard Shaw da inizio all’edizione italiana 2016 del progetto europeo INVEP 2.0 a cui partecipano 45 giovani volontari provenienti da diversi Paesi del Mediterraneo.

di Lisa Sampieri

Mendicino, 4 settembre 2016. “La vita non è trovare se stessi. La vita è creare se stessi.” Da questo  aforisma di Bernard Shaw è partito il viaggio di conoscenza e condivisione tra 45 ragazzi provenienti da diversi Paesi del bacino Mediterraneo, nell’ambito del progetto europeo “Youth Exchange in International Volunteer for Educational Project” (YEINVEP 2.0), .

Volontariato e giovani. Quest’anno è stato il turno dell’Italia ad accogliere – dal 25 agosto al 4 settembre -l’esperienza di scambio tra i giovani volontari giunti da Spagna, Italia, Grecia, Turchia, Giordania e Palestina.  La scelta del luogo è ricaduta su Mendicino, un piccolo paese immerso nel verde degli uliveti cosentini in un ex monastero adibito a dormitorio. Dieci giorni che hanno visto i volontari –  giovani scelti tra coloro che avevano partecipato nei loro Paesi ad un breve corso di formazione e ad un’attività concreta di volontariato – confrontarsi, attraverso l’approccio dell’educazione non formale, tra attività e dibattiti su temi che riguardavano ciascun Paese. Un’esperienza che, come ci mostra questo video,  ha creato un gruppo coeso e affiatato al di là di età, sesso o cultura.

Il Progetto Invep 2.0. Allo scopo di approfondire il lavoro e le motivazioni  di questa edizione 2016 abbiamo intervistato Giovanni Serra, presidente della cooperativa sociale “Dignità del Lavoro” e referente del team calabrese che ha organizzato e coordinato il progetto, ospitando tutti partecipanti di questo meeting.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current day month ye@r *